Giulia Canali
SEGNI PARTICOLARI – Due grandi occhi verdi, capelli nero corvino, due tette enormi e sicuramente ti farà andare a casa con il sorriso.
VITA – Nata a Parma il 4_5_1988. Dopo aver frequentato l’Istituto artistico Paolo Toschi a Parma, mi sono iscritta all’università di Architettura sempre nella mia città, tra un esame e un corso dell’università trovo sempre il tempo per mille cose, corsi di teatro, stage, riunioni, amici e fare l’animatrice in parrocchia.
Ho cominciato con il teatro da piccola, 10/11 anni, anche se la mia vita è sempre stata legata al teatro, dagli spettacolini creati con l’amica del cuore per i genitori, alle storie inventate per trovare scuse con la mamma e poi le storie che ti racconti per non sentirti sola. La mia prima esperienza sul palco si deve all’associazione culturale “Non solo teatro” di Felino sotto l’ala di Marco Carbognani. Alla scuola media avviene il primo incontro con Franca Tragni che ritrovo, finita l’esperienza felinese verso l’età di 16 anni, al Teatro Europa dove ho conosciuto altre figure professionali, che mi hanno donato sempre di più l’amore per quest’arte: i suoi valori, le idee e la cultura del teatro; come Ilaria Gerbella e Lucia Manghi. Insegnati diverse e con idee sul teatro e di messa in scena differenti per via delle loro diverse occupazioni teatrali: attrice, regista e tecnico luci ma sempre e comunque tutte grandi donne “teatrali” che mi hanno aiutato a cercare LA MIA IMMAGINE DI TEATRO, che ancora adesso stò cercando. Parallelamente a queste esperienze ho partecipato, nel 2008,come comparsa al Teatro Regio di Parma nella nuova produzione di “Giovanna D’Arco” di Verdi con la regia di Gabriele Lavia. Nel 2010 ho partecipato a un stage tenuto da Cesar Brie e, nello stesso anno, ho frequentato il corso professionalizzante tenuto da Marco Maccieri, direttore artistico del centro teatrale MAMIMO’ di Reggio Emilia. Un corso totalmente diverso da quelli già seguiti, dove mi è stato insegnato il metodo situativo di Anatolij Vassiliev.
Nel biennio 2012-2014 ho frequentato la “Scuola di Teatro di Bologna Alessandra Galante Garrone” dove mi sono diplomata in Attrice di prosa e Nouveau Cirque sotto la direzione di Claudia Busi e Vittorio Franceschi.
La mia formazione non finisce mai infatti ho continuato anche dopo l’accademia ad inseguire insegnati e maestri come: Pierre Byland (famoso clown e inventore del famoso naso rosso), Claudia Guidi, Marco Cavicchioli, Andrea Baracco, Stefano Reali
Ma oltre agli incontri con i vari insegnanti, sono molti importanti gli incontri con le persone, che come me cercano nel teatro un qualcosa di più di un hobby dopo il lavoro, ma che ne hanno una NECESSITA’ . Ed è da qui che nasce, nel 2010 l’Associazione “ZonaFranca Parma”, dalla necessità di parlare, di mostrare e di raccontare storie e per far veder il lavoro intenso e bello che si fa a più persone, perché la parola è forte come un’arma o forse di più…fa ragionare.