Il nostro metodo
La crescita culturale, morale e sociale delle collettività è da sempre il filo rosso che attraversa le varie attività dell’associazione ZONAFRANCA.
Il metodo di lavoro della nostra associazione è oramai consolidato: dopo avere individuato una tematica di forte rilevanza sociale le socie si organizzano in gruppi di studio e di ricerca, e in collaborazione con biblioteche e centri di documentazione (per esempio l’Istituzione Biblioteche del comune di Parma e il Centro di documentazione Peppino Impastato). Dopo una prima fase di ricerca bibliografica si procede con l’approfondimento di certi profili umani ritenuti testimonianze significative nell’ottica della futura rappresentazione teatrale. Nel caso la tematica prescelta lo permetta, inoltre, le socie valutano se realizzare interviste narrative insieme a persone coinvolte in prima persona dalla tematica trattata.
Per esempio in occasione del progetto teatrale “A servizio” le socie hanno raccolto testimonianze dirette di donne che negli anni 50 andarono al lavoro in risaia come mondine, o a servizio nelle case dei benestanti, oppure di donne migranti che oggi si ritrovano a svolgere lavori sul nostro territorio che cinquanta anni fa furono compito delle nostre nonne, o madri.
Una volta individuati i materiali narrativi il lavoro è quello della regia, svolto principalmente sotto la guida dell’attrice Franca Tragni, presidente dell’Associazione ZONAFRANCA. Grazie al suo prezioso lavoro le socie rielaborano il materiale raccolto e inizia il lavoro sui personaggi. Segue la messa in scena, con tutto il lavoro anche di realizzazione dell’allestimento scenico e della realizzazione dei costumi di scena.
Riteniamo che questa metodologia basata sulla ricerca e l’azione teatrale favorisca la diffusione di quei principi di valorizzazione dei concetti di dignità sociale e di inclusione, ma anche di cultura in senso più ampio, di valorizzazione del patrimonio storico e delle tradizioni locali e del nostro paese. Sempre in un ottica di promozione delle tematiche di forte rilevanza sociale l’Associazione ha per obiettivo quello di realizzare progetti di volontariato tesi a raccogliere fondi per le realtà in difficoltà.