• Piccole storie crescono: OCCHI GRANDI sarà anche un podcast. Lavoriamoci insieme!

    by  • 16 marzo 2022 • Occhi grandi • 0 Comments

    Bastano pochi minuti, e il sottile fumo di una sigaretta, per introdurci e farci prendere per mano da un racconto che è un album di storie brevi e “normali”, eppure straordinarie. Lo erano fin dal video che è stata la prima parte del progetto “Occhi grandi” e lo sono ancor più in teatro e proprio adesso. Ogni storia, pur portandosi addosso la profonda e tenerissima immedesimazione di chi l’ha scritta e la racconta, diventa immediatamente storia anche nostra: perchè ha una grande carica di umanità e perchè ci rimanda ad altri occhi grandi che ognuno di noi ha sicuramente incontrato.

    Ad ogni monologo e ad ogni video, si compone un collage che è fatto di valori, affetti, difficoltà, promesse d’amore, cura, tenacia, tenerezza… E’ come se all’orrendo rumore delle bombe lontane qui si opponesse il deflagrare, pacifico ma potentissimo, dei buoni sentimenti: senza retorica ma anzi con tanti esempi di donne toste, grandi di occhi e anche di idee, di valori e di lungimiranza. Quella che vorremmo applicata al mondo, mai come in queste ore…

    E l’idea degli ultimi giorni – ovvero essere al fianco delle donne ucraine sostenendo con l’incasso di Zona Franca le attività di accoglienza di Ciac onlus – arriva nella spiegazione di fine spettacolo come la cosa più naturale, quasi una prosecuzione pratica del racconto teatrale. Nel frattempo, anche in tempi di pace che speriamo arrivino presto, l’annuncio è che “Occhi grandi” andrà avanti allargando il progetto multimediale (con anche l’estensione ai podcast) grazie ai racconti che vorrà aggiungere il pubblico, pescando fra le donne dagli occhi grandi di propria conoscenza.

    Così, questa volta si esce dal teatro non alleggeriti ma ricaricati, come da un prezioso medicamento capace di lenire i cattivi pensieri di poco prima e di trasmettere voglia di fare qualcosa di utile. Nel parco Langer, anche se adesso è buio, mi “rivedo” davanti – proprio come una storia dagli occhi grandi – la donna che pochi giorni prima stava raccogliendo, solitaria e senza obblighi o ricompense, i rifiuti che inquinavano l’erba. E penso che lei, le Franche dagli occhi grandi con il loro teatro che sempre profuma di bucato e di intelligente sensibilità, e tutti noi – insieme – non siamo meno forti delle armi “vere”. Sì: alla fine, come in uno dei momenti più belli di questo intenso e dolce spettacolo, torneremo a sorridere pensando soprattutto a volerci bene, ballando sulle note di una stupenda canzone d’amore.  (g.b.) 

    ……………………………….

    PROPRIO COSI’: vogliamo creare l’Archivio delle donne dagli occhi grandi, un podcast dove ritratti di parole prendono vita grazie alla voce delle attrici di ZonaFranca partendo dalle vostre segnalazioni.   ORA TOCCA A TE:

    1. Pensa alla tua donna dagli occhi grandi
    2. Raccontala attraverso un testo di max 1000 parole
    3. Invia a occhigrandi@zonafrancaparma.it  entro novembre 2022

    Ci prenderemo cura delle tue parole e dei tuoi racconti. Ne sceglieremo 20 che diventeranno pillole di storie e saranno raccolte nel podcast OCCHI GRANDI, che sarà diffuso e disponibili a tutt*.

    About

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *